Blog Post

Come puoi risparmiare in bolletta dopo aver levigato il tuo marmo?

Alice Podini • apr 12, 2022

Come risparmiare in bolletta? Questa è una delle domande che i nostri clienti ci rivolgono più spesso in seguito ai lavori di levigatura o lucidatura del marmo. Per questo motivo, in questa mini guida troverai alcuni suggerimenti che, se messi in atto giornalmente, ti aiuteranno a ridurre drasticamente i costi delle tue spese energetiche.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutto quello che c'è da sapere per diminuire i consumi in casa.


Luce e Gas: quali sono le voci da tenere in considerazione per risparmiare in bolletta?


Come saprai, all'interno della bolletta del gas e dell'energia elettrica sono contenute tutte le voci che compongono l'importo finale della fattura: componenti variabili ed oneri fissi.

Saper leggere correttamente ogni voce, potrebbe aiutarti a risparmiare in bolletta. Infatti, tra le voci che compongono la spesa energetica, la più importante sulla quale si può intervenire per fare economia, è quella relativa alla materia prima energia e gas naturale. Queste seguono l'andamento del mercato e possono cambiare in base al fornitore scelto.

Ad ogni modo, le voci principali per la bolletta dell'energia elettrica e del gas, sono le seguenti:

  • materia prima energia elettrica (comprende le spese per l'acquisto dell'energia, il dispacciamento e la commercializzazione al dettaglio) o gas naturale (comprende una quota fissa riferita ai servizi di fornitura, ed una quota energia relativa al consumo);
  • trasporto, gestione del contatore e distribuzione della materia prima: i costi sono delineati da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Reti, Energia e Ambiente;
  • oneri di sistema: non dipendono dal distributore ma sono stabiliti ogni tre mesi dall'Autorità;
  • imposte e accise: queste ultime variano a seconda dei consumi.

Conoscere le fasce orarie: un utile strumento per aiutarti a risparmiare in bolletta


Grazie alla conoscenza delle diverse fasce orarie, potrai regolare l'utilizzo dei tuoi elettrodomestici e risparmiare notevolmente sui costi della bolletta di luce e gas. Difatti, il costo dell'energia varia in base alla fascia oraria in cui avviene il consumo. Nello specifico, ARERA ha individuato 3 fasce orarie, cioè:

  • F1: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 19:00 esclusi i giorni festivi.
  • F2: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 esclusi i giorni festivi.
  • F3: da lunedì a sabato da 00:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00; domenica e giorni festivi per tutto il giorno.

Invece, per chi si trova nella capitale e vuole avere maggiori informazioni sulle offerte di Energia a Roma, suggeriamo di recarsi in uno dei tanti punti Enel disponibili in città.

Ecco 4 consigli utili per risparmiare in bolletta

Infine, per fare in modo di ottenere velocemente una riduzione dei consumi e di conseguenza un risparmio in bolletta, ti suggeriamo di mettere in pratica questi semplici trucchi. Vale a dire:

  • confronta le offerte luce e gas attualmente disponibili nel mercato energetico in Italia, e scegli la tariffa più adatta a te ed alle tue abitudini di consumo, valutando anche il cambio fornitore;
  • utilizza i tuoi elettrodomestici in modo consapevole o facendo attenzione a quali consumano maggiormente rispetto ad altri;
  • preferisci lampadine a risparmio energetico rispetto a quelle tradizionali;
  • scegli apparecchi con classe energetica alta per un minor consumo;
  • investi nella domotica: in questo modo potrai ad esempio programmare l'accensione e lo spegnimento di riscaldamento, condizionatori e quant'altro.

Per avere maggiori informazioni su questo argomento ti suggeriamo di visitare il sito di ARERA in questa pagina.

Fornitore Energia Elettrica
Autore: Sofia Bertoldi 08 ott, 2022
Fornitori energia elettrica: scopri sul sito qual è il migliore fornitore di energia elettrica per effettuare un’ottima arrotatura senza spendere troppo.
attivare luce gas
Autore: Nicoletta Manassero 07 feb, 2022
Levigare marmo - Prima attiva le utenze domestiche, poi scegli un servizio ad hoc di arrotatura e lucidatura per valorizzare il pavimento della tua nuova casa.
Autore: Veronica De Siena 12 lug, 2021
Scegli le utenze per la tua casa prima di iniziare i lavori di ristrutturazione
marmo e riscaldamento a pavimento
Autore: Christian Bontempi 14 mar, 2021
Se desideriamo avere il riscaldamento a pavimento possiamo scegliere il marmo per l'interno della nostra abitazione? Scopri come il marmo e questa forma di riscaldamento possano essere installati insieme e “convivere”.
Autore: Daniela Noaptes 24 feb, 2019
l marmo è uno degli pavimenti più belli che puoi aggiungere a casa, e il bellissimo aspetto classico di Marmo lucido darà valore a qualsiasi tipo di stanza, che sia un bagno o un soggiorno. Tuttavia, se il marmo non viene pulito in modo giusto, con il passare del tempo, il bellissimo aspetto del marmo si degraderà e gran parte della sua bellezza e valore che una volta fornito il marmo saranno compromessi. Contrariamente a quanto si legge su Internet, la pulire il marmo non'e così complicato; se segui costantemente alcuni semplici passaggi. Questo articolo analizzerà dettagliatamente questi vari tipi di marmo, sia che si tratti di ripiani in marmo, pavimenti in marmo, o magari di una doccia in marmo. Una volta terminato questo articolo, saprai come pulire il marmo e mantenerlo in modo da poter risparmiare tempo e denaro per altre cose!
Autore: Daniela N 11 feb, 2019
La verità sulla lucidatura del marmo
Autore: Daniela N 11 feb, 2019
Alcuni erori che possono essere evitati durante lavori di levigatura arrotatura lucidatura marmo
Share by: